Categorie
covid

Italia 21 Agosto 2021

Mobilità in leggero aumento negli ultimi giorni.

Categorie
covid

Italia 16 Agosto 2021

L’’ipotesi di considerare la variante delta come un variante che ha mantenuto la trasmissibilità invariata (rispetto alla alfa) nonostante l’estate, è ben supportata dalla stretta correlazione della salita di mobilità (plot b) con il mantenimento della zona bianca in atto il territorio Nazionale. L’impatto ridotto sugli ospedali ed il controllo in termini di RT è certamente dovuto alle vaccinazioni.
Ed ecco il file con le simulazioni aggiornate ad oggi. E’ evidente il plateau nella mobilità (corrispondente a circa 300 incontri medi giornalieri).

Categorie
covid

Italia e Sicilia 12 Agosto 2021

Ormai da 15 giorni la mobilità si è portata al suo livello di plateau, a questo punto tipico della cosiddetta “zona bianca” estesa a tutta l’Italia. Situazione stabile dunque.

Purtroppo gli effetti in Sicilia sono relativamente peggiori per la più bassa incidenza, rispetto alla media Nazionale, della popolazione vaccinata.

Categorie
covid

Report 11 Agosto 2021

Manteniamo stabilmente il livello di mobilità che si traduce in circa 300 incontri medi giornalieri. L’andamento di crescita e saturazione della mobilità è molto ben correlato con la transizione dal giallo al bianco in termini di misure di restrizione. Direi che l’avere mantenuto la cross-section della variante delta ad un valore uguale a quello della alfa (più precisamente: il valore che la alfa aveva prima del suo depotenziamento estivo) abbia permesso di descrivere molto bene lo scenario che stiamo sperimentando da ormai un mese e mezzo a questa parte. La previsione per Settembre è decisamente rosea, semprecché, ovviamente, l’efficacia del vaccino rimanga ai livelli attuali.

Categorie
covid

Report 9 Agosto 2021

Prosegue la stabilizzazione della mobilità. Siamo ad un valore alto, conseguenza del mantenimento in zona bianca di tutto il territorio Nazionale. L’evoluzione è controllata, in queste condizioni, dall’efficacia delle vaccinazioni.

Categorie
covid

Report 3 Agosto 2021

Se manteniamo il numero di incontri giornalieri al livello in cui ci troviamo adesso (curve in verde, rosso, e nero) riusciremo a limitare in modo importante l’impatto sul numero di ospedalizzati (che rimarrebbe sotto le 5000 unità). Possiamo, al limite, salire ancora un po’ (circa il 30% in più rispetto al livello attuale: curva in blu) con la mobilità accettando che il picco di ospedalizzati si porti a circa 7000 unità.

Categorie
covid

Italia 2 Agosto 2021

La mobilità tende a stabilizzarsi. Siamo ad un valore, in termini di incontri medi giornalieri per persona, poco più che tre volte superiore rispetto a fine Marzo (quando eravamo in zona prevalentemente “rossa”). Nonostante questo drastico rialzo della mobilità (che per fortuna non continua ad aumentare) l’impatto, in termini di ospedalizzazioni, è molto contenuto. Questo è dovuto al gran numero di persone vaccinate! Stiamo insomma procedendo verso la strada giusta.